Quando facciamo riferimento ad un rituale di Separazione e Rottura dobbiamo considerare il contesto in cui esso si pone.
Generalmente sono rituali svolti per cercare di allontanare una persona o una influenza negativa di una persona.
Sono realizzati per allontanare questa influenza o la persona fisica il più possibile, anche definitivamente.
La persona negativa o influenza negativa che essa stessa esercita può essere allontanata da un soggetto specifico, anche da noi stessi, oppure ad esempio può essere allontanata dal nostro/a partner.
Spesso si pensa erroneamente che fare realizzare un rituale di separazione possa portare negatività o i cosiddetti “colpi di ritorno” alla persona che li commissiona.
A mio parere, considerando che le opinioni in merito sono molte, per la mia esperienza dopo anni di studio e lavoro nel settore, ritengo che se non è presente un fine o scopo negativo, non ci sono problemi in termini di contrappasso o “colpo di ritorno”.
Sancire, definire ciò che è negativo, ciò che è eticamente sbagliato da ciò che non lo è, riguarda una questione anche soggettiva e personale e varia in base ai propri valori etici e morali, soprattutto in ambito della propria sfera spirituale personale.
Secondo il mio parere se si cerca di allontanare una persona che si ritiene negativa, quindi una persona pericolosa per noi stessi o che può minare le basi del rapporto con il proprio partner, allora in questo caso è lecito come difesa personale in ambito spirituale.
Si tratta di un attacco posto in essere in termini esoterici e magici come un attacco in virtù di difesa e per avere giustizia per un torto subito ingiustamente.
Non si tratta quindi un perfido stratagemma per fare una azione maligna ai danni di una specifica persona.
In questi casi sopra citati e in generale in magia è a mio parere lecito avvalersi anche della magia nera e non solo della bianca e della rossa.
La magia nera in diverse tradizioni magiche ed esoteriche e in diversi culti magico esoterici non sempre ha una accezione e significato negativo, dipende di che tipo di magia nera si sta facendo riferimento.
In molti casi la magia nera può essere legata ad entità, divinità e spiriti benevoli, non quindi necessariamente di natura maligna.
Senza volere fornire delle verità e dogmi assoluti, ho qui semplicemente espresso il mio personale punto di vista e parere professionale a tal riguardo.